Le novità presentate al Beer&Food Attraction 2023

Si è concluso a Rimini il 22 Febbraio il Beer&Food Attraction, organizzato da Italian Exhibition Group e dedicato alle specialità birrarie e al cibo "fuori casa". Una ghiotta occasione per raccontare le nostre novità 2023 allo stand Birra Amarcord.

ll Beer & Food Attraction è una privilegiata vetrina sul mondo birrario nazionale ed internazionale. È per noi naturale sceglierlo come luogo dove presentare le novità dell'anno appena iniziato.

In queste quattro giornate intense ed entusiasmanti, non sono mancati gli appuntamenti con il nostro mastro birraio Andrea Pausler sempre presente e disponibile per raccontare con entusiasmo le nostre birre, dalla creazione delle ricette agli ingredienti utilizzati.

Con lui e con tutta la squadra di Birra Amarcord, sono state presentate le freschissime novità 2023, che spaziano tra l'estensione di gamma e importanti attività che permetteranno al Birrificio di produrre tutte le birre con un bilancio energetico a Zero Emissioni per il 3° anno consecutivo.

Estensione di gamma in fusto

Il 2022 è stato un anno di ascolto: grazie alle numerose visite in birrificio organizzate per partner provenienti da ogni angolo dello Stivale, è nata la volontà di elaborare concrete strategie che prendessero in considerazione le necessità ed evoluzioni dell'ho.re.ca.

Le birre Bad Brewer potranno gioire di un’importante estensione di gamma in fusto.

La linea Bad Brewer viene quindi potenziata con una Red Ale (15 plato - 6,5% vol. alc.) e una Strong Ale (19 plato - 9% vol. alc.). I fusti di Bad Brewer American Lager resteranno nel Polykeg 30LT; le specialità passeranno invece nel più efficace, commercialmente parlando, Polykeg 20LT, sempre con sacca alimentare ed asta pescante, per garantire il massimo della qualità. Questa estensione della gamma in fusto rappresenta un importante strumento che mettiamo a disposizione dell'ho.re.ca. al fine di affrontare le nuove esigenze del mercato. Scopriamola nel dettaglio:

Bad Brewer Red Ale

Red Ale rossa, furba, voluttuosa e intrigante, dai riflessi ramati intensi e bella schiuma pannosa. Corpo pieno e strutturato. La ricca miscela di luppoli e malti speciali dona al palato sensazioni di miele, frutta secca e candita, equilibrate dal gradevole amaro finale.

Formato: 20lt keg
Tipo fermentazione: Alta fermentazione
Alcol in volume (ABV): 6.5%
Grado Plato: 15°
Ibu: 27
Colore: 43 EBC
Temperatura di servizio: 6-8° C
Gusto prevalente: Amaro
Malti: Pilsner, Aromatic, Melanoidin, Caramel dark, Wheat malt
Luppoli: Perle, Tradition, Saazer, Styrian goldping in fiore, Willamette


Bad Brewer Strong Ale

Strong Ale ambrata, generosa, dai riflessi color bronzo. Grande intensità aromatica: al naso note di frutta secca e candita, leggermente speziata. Il corpo è di grande morbidezza ed eleganza. Sentori di malto, caramello e luppolo, ottimamente bilanciati. Una birra che certamente lascia il segno.

Formato: 20lt keg
Tipo fermentazione: Alta fermentazione
Alcol in volume (ABV): 9.0%
Grado Plato: 19°
Ibu: 22.5
Colore: 25 EBC
Temperatura di servizio: 6-8° C
Gusto prevalente: Dolce
Malti: Pilsner, Monaco, Carahell, Black malt
Luppoli: Perle, Tradition, Saazer anche in fiore


Abbiamo (sempre più) a cuore la nostra terra

Alla costante ricerca di soluzioni concrete per implementare sempre di più la sostenibilità in Birrificio, la grande novità per il 2023 è l'ammodernamento ed ampliamento dell'impianto fotovoltaico. La sostituzione dei pannelli installati sul tetto nel 2011 con pannelli di ultima generazione e la copertura di un'ulteriore parte del tetto del birrificio, ci permetteranno di passare da 100kWp a 275kWp.

Con questi 600 nuovi pannelli autoprodurremo ben il 20% del fabbisogno di energia elettrica; la parte restante continuerà ad essere acquistata con garanzia di provenienza da fonti 100% rinnovabili.

Questa energia green, unita al progetto di compensazione delle emissioni di CO2, ci consentirà, per il 3° anno consecutivo, di produrre le nostre birre con un bilancio energetico a ZERO EMISSIONI.

Inoltre, nel corso del 2023 ci saranno altri investimenti volti a ridurre ulteriormente l'impatto energetico del birrificio.



American Lager in Tank

Nel 2022 è stato presentato il primo Tank brandizzato Bad Brewer, per farvi bere la vostra #BadBrewer preferita, più fresca che mai. Perché più fresca che mai? Perché viene presa direttamente dal Tank di maturazione del birrificio Amarcord e portata nello stesso giorno nel vostro bicchiere, senza mai interrompere la catena del freddo e senza mai aggiungere CO2. Ecco perché più fresca di così la può bere solo il mastro birraio!

Una novità che fin da subito è stata amata e scelta per un nuovo locale riminese, l’Ex Beer Cafe, a due passi dal mare. Un ristorante molto elegante negli arredi, dove poter gustare piatti semplici ma di qualità. Senza dimenticare una grande e preziosa scelta di carni in collaborazione con la Trattoria dall’Oste di Firenze, oltre alle deliziose pizze alla pala.

Oltre all’Ex Beer Cafe, è stato possibile assaggiare la American Lager in Tank anche durante le quattro giornate di Beer&Food Attraction. Un successone!

Andrea Bagli